di Sergio Basso - Italia/Russia 2014 - 98’ 

In un paesino sulle Dolomiti alcuni ragazzini tra i 10 e gli 11 anni s’incontrano all’insegna dell’hockey e del pattinaggio. Insieme vivono le prime esperienze d’amore, tra promesse, fughe, tradimenti, litigi e riconciliazioni. Tra loro Matilde, che da sempre ama Tobia, Agata, appena arrivata, Katerine e Aleksey, che in comune hanno un’identica matrice russa e Ajit, figlio di indiani immigrati.

Sinossi

 "Amori elementari" è una storia che ha a che fare con le prime avvisaglie dell'amore e dell'amicizia. I nostri protagonisti hanno fra i 10 e gli 11 anni e frequentano tutti la stessa polisportiva : hokey e pattinaggio artistico.

Matilde è innamorata di Tobia dalla terza elementare. E' ora di fidanzarsi ufficialmente. Katerina e Aleksej arrivano dalla Russia e il loro legame inossidabile risale a quando si incontrarono per la prima volta tra le nuvole, su un aereo: i quattro costituiscono un gruppo stretto, come le dita di una mano che non esita a lanciarsi in avventure fantastiche.

La routine della polisportiva sarà scombussolato dall'arrivo di Agata : il padre si è trasferito da poco nella zona.

Agata è diversa dalle altre ragazzine. E' ammaliante e folgorerà il cuore di Tobia. A lui piace la ventata di novità portata dalla ragazzina.

Ajit, figlio di immigrati indiani, e il suo amico immaginario, sono innamorati di Matilde e pur di seguire i suoi allenamenti, si iscriverà nella squadra di hokey. Si accorgerà di lui Matilde?

Approfondimento

Il film del regista Sergio Basso, uscito sugli schermi nel 2014, racconta gli intrecci relazionali fra un gruppo di ragazzini che vivono la loro vita quotidiana fatta di impegni scolastici e sportivi, a partire dai forti legami affettivi che nascono fra loro.

Con apparente leggerezza, le emozioni provocate dai primi innamoramenti sono descritte sul grande schermo attraverso le esperienze del quotidiano vivere dei ragazzi.

Cercando di immaginare l'intensità delle emozioni che queste esperienze provocano, non si può che lodare il lavoro del regista che riesce a far riprodurre dal cast questi vissuti e farli sembrare veri, non recitati, proprio come succede nella realtà.

A tal proposito di seguito ecco una dichiarazione del regista stesso il quale ha detto:

 "Chiudete gli occhi, un attimo. Pensate quando è stata la prima volta che avete sentito un tuffo al cuore per qualcuno, un sobbalzo proprio qui, alla bocca dello stomaco. Non mentite. Esatto, è stato alle elementari.

Alle elementari io ho avuto una cotta pazzesca per una mia compagna di classe, e non sono riuscito a dirglielo. Gliel’ha spifferato un mio amico, il mese scorso: a 35 anni. Buffo,no? Mi ci sono voluti venticinque anni per avere il coraggio dei miei sentimenti".

Spunti didattici

l'innamoramento

  • hai già conosciuto qualcuno che si dichiara innamorato?
  • emozioni e sensazioni che si provano quando si è innamorati
  • in generale cosa sono le emozioni e quali conosci?

lo sport

  • pratichi regolarmente dello sport?
  • ti piace assistere a manifestazioni sportive?

sport e emozioni

  • cosa provi quando il tuo idolo sportivo vince? E quando perde?

l'amico immaginario

  • hai già avuto un amico immaginario? Come l'hai chiamato?
  • conosci qualcuno che ha un amico/a immaginario/a?