Alexandre Astier, Louis Clichy - Francia 2018 - 93’ - animazione

Il druido Panoramix sta invecchiando. Con gli abitanti del villaggio si mette in cerca di un successore a cui rivelare il segreto della pozione magica che dona, a chi la beve, una forza sovrumana. Panoramix tiene una lunga serie di audizioni per selezionare il prescelto che deve essere rigorosamente maschio, poiché l’ingresso nella Foresta dei Carnuti è vietato ai non druidi e alle femmine...

Sinossi

Il druido Panoramix sta invecchiando: è caduto da un albero e si è rotto una gamba. Insieme agli abitanti del villaggio si mette dunque in cerca di un successore cui rivelare il segreto della pozione magica che dona a chiunque la beva una forza sovrumana. Ma il consesso dei druidi, che aveva schedato tutti i possibili candidati alla successione del più potente di tutti, mescola le schede, e Panoramix è costretto a tenere una lunghissima serie di audizioni per selezionare il prescelto (rigorosamente maschio, giacchè l'ingresso nella foresta dei Carnuti è vietato ai non druidi e "naturalmente" alle femmine). Il rischio è quello di affidare il segreto della pozione magica a qualcuno che potrebbe non farne buon uso, o di rivelare incautamente a terzi la formula prodigiosa.

Un rischio reale poiché Rancorix, un druido potente quasi quanto Panoramix ma passato nelle schiere del Male, non vede l'ora di mettere le mani sulla pozione e di rivenderla a alle potenze internazionali, generando un conflitto mondiale. E Rancorix ha già identificato un possibile aiutante: il giovane Emmentalix, molto abile nel maneggiare pozioni e alambicchi.

Approfondimento

In questo film d’animazione Cgi (computer generator image), Francia 2018, i registi Alexandre Astier e Louis Clichy scelgono di scrivere un'avventura completamente nuova, lontana dai fumetti conosciuti di Uderzo e Goscinny dove la resistenza contro l’invasore ha sempre rappresentato il tema su cui le 40 storie / albums sono state costruite.

Asterix e Obelix hanno scene significative ma non monopolizzano l'attenzione, non essendo sempre presenti, così la coralità e quel respiro epico ne guadagnano. Coloro che apprezzano i nostri eroi, sono comunque accontentati: iriferimenti non mancano, tra gli immancabili pirati da affondare e un ritorno alla foresta dei Carnuti (con personaggi ripresi da "Asterix e i Goti").

Temi

Ancora una volta è il tema del potere incarnato dalla pozione magica che è al centro del racconto animato. La metafora della resistenza al potere fascista della metà del secolo scorso incarnato dalla resistenza della popolazione dei Galli, non è piu’ presente ma appare quella legata alla paura di lasciare ai cattivi un potere che potrebbe essere fonte di manipolazioni distruttive. Il messaggio sembra essere quello che, ancora una volta, è la maniera in cui usiamo ciò che la vita ci mette a disposizione che può diventare fonte di disagio.

La lotta fra i buoni e il cattivo si sussegue durante tutto il film e il lieto fine è un messaggio di speranza nella capacità dell’uomo e della comunità di fare scelte adeguate e coraggiose confidando nelle nuove generazioni. Un messaggio pieno d’ottimismo dunque, da cogliere al volo.