vari registi europei - senza dialogo - 48’ - in collaborazione con Animatou
SI/SE
- Coucoulors
- La nuvola e la balena
- Kuap
- Il piccolo uccello e il bruco
- Il piccolo gentiluomo tascabile
- Il frutto delle nuvole
- Koyaa e la sdraio selvaggia
Coucoulors
di Oana Lacroix, Svizzera 2018 , 6’
Personaggi diverse famiglie di uccelli di colore diverso
Sinossi
In una grande foresta vivono, distinti dal loro colore, tante famiglie di uccelli in un luogo che corrisponde proprio al loro stesso colore. Un giorno però nella foresta arriva un uccellino di due colori diversi, e allora cosa succede?
Spunti didattici
Questo film traccia in modo molto “colorato” il tema dell’identità e dell’appartenenza.
- Condividere con i bambini il senso di questa storia e vedere di cogliere con loro gli aspetti legati al valore dell’accoglienza.
- La bellezza del nostro mondo è determinata dalla varietà dei colori presenti.
Che ne sarebbe di un mondo di un solo colore?
Laboratorio dei colori
Bastano tre colori per colorare il nostro cucù: il rosso, il giallo e il blu.
- Conoscere e riconoscere il nome dei colori.
- Quanti nomi di uccello conosci? Conoscere e riconoscere alcuni nomi di uccelli che vivono nel nostro paese
Le nuage et la baleine (Tuchma I Kit)
di Alyona Tomilova Russia 2016, 4’
Personaggi: una nuvola e una balena
Sinossi
Una storia di amicizia tra una piccola nuvola e una grande balena.
Quando la balena è in difficoltà, perché si è arenata sopra a uno scoglio, la piccola nuvola non esita a soccorrerla.
Spunti didattici
tema del viaggio e dell’amicizia
In un primo tempo la balena fa divertire la piccola nuvola che viaggia solitaria e poi è la piccola nuvola che soccorre la grande balena.
- L’amicizia. Condividere con i bambini il valore dell’amicizia.
Trovare degli esempi di amicizie tra bambini ma pure nella natura, nel mondo animale, nella letteratura dell’infanzia, pelouche, ecc.
- Il viaggio. Condividere con i bambini esperienze personali di viaggio, iniziando dal tragitto casa scuola: con chi lo fai o con chi vorresti farlo, cosa vedi, chi incontri; raccontare un aneddoto personale legato al tragitto casa scuola.
Il viaggio è una sequenza legata al tempo e allo spazio.
Crea il tuo viaggio utilizzando delle immagini ritagliate dai giornali.
Kuap
Di Nils Hedinger, Svizzera 2018, 7’40’
Personaggi: un girino
Sinossi
In uno stagno i girini si trasformano in rane e poi saltano sulla terra ferma. Solo Kuap non si trasforma in rana, rimane tutto solo, ma non si rattrista perché lo stagno è il suo habitat naturale. In attesa della prossima primavera il girino vivrà tante avventure in questo luogo misterioso.
Spunti didattici
Percepire la propria crescita, il proprio sviluppo nel confronto con l’altro.
Manifestare empatia e cura per gli ambienti naturali, per gli organismi e gli elementi che li abitano.
- Dall’uovo alla rana: percorso scientifico. Uscita di studio per conoscere lo stagno e la vita dei suoi abitanti
- Il girino Kuap ci accompagna nelle acque torbide dello stagno e ci fa conoscere altri abitanti dello stagno come il gambero, la lumachina, ecc. a noi spesso sconosciuti.
- Condividere con i bambini la necessità di esprimere, attraverso il linguaggio, le proprie sensazioni e il proprio benessere e malessere fisico
Il piccolo uccello e il bruco (Le petit oiseau e la chenille)
di Lena von Döhren, Svizzera 2017, 5’
Sinossi
È estate. In cima ad un albero, un piccolo uccellino si occupa di curare le foglie verdi di un acero che si trovano davanti alla porta del suo nido.
Un bruco affamato appare e si lancia con molto appetito sulle due foglie, ma l’uccellino riesce a sottrargliele e inizia così un viaggio avventuroso.
Spunti didattici
- Conoscere e riconoscere le caratteristiche dei personaggi: l’uccellino, il bruco e la volpe, e il contesto in cui vivono.
- Riflettere sulla situazione problema che induce i due personaggi a collaborare per superare il pericolo.
- L’amicizia a volte nasce proprio da situazioni strane.
Condivisione di esperienze personali. Trovare degli esempi di amicizie nella natura, nel mondo animale, nella letteratura dell’infanzia.
Il piccolo gentiluomo tascabile (Le petit bonhomme de poche)
di Ana Chubinidze, Francia/Svizzera/Georgia 2017, 8’
Sinossi
Un piccolo omino vive sul marciapiede dentro una valigia arredata di tanti piccoli oggetti raccolti giorno dopo giorno nella strada. Un giorno un anziano cieco inciampa nella valigia provocando un vero terremoto.
Da questo incontro burrascoso nasce una profonda amicizia.
Spunti didattici
Riconoscere e sviluppare le diversità di genere, di aspetto fisico, linguistiche, ecc.
In questo piccolo corto si intrecciano due temi, quello dell’aiuto reciproco e quello di ridare valore ad ogni oggetto anche il più piccolo.
- Prendere spunto da questa narrazione per conoscere e confrontare il mondo dei grandi con quello dei piccoli, il mondo dei bambini con quello degli adulti, il mondo dei normodotati con il mondo delle persone disabili.
La strada è un luogo di passaggio di uomini, donne e animali che non lasciano traccia, se non dei piccoli oggetti che inavvertitamente lasciano cadere e che il piccolo omino raccoglie e riutilizza al momento opportuno. Anche un pezzo di cannuccia può diventare un megafono che indica la strada ad una persona non vedente.
L’omino abbellisce la casa con oggetti recuperati: un’occasione quindi per parlare dell’importanza dello scambio dell’usato
- Visita ad un ecocentro o a un centro di raccolta di Caritas, ecc.
Il frutto delle nuvole (The Fruit of the Clouds)
Di Kateřina Karhánková, Repubblica Ceca 2017, 10’
Sinossi
Nelle radure circondate da boschi oscuri, Furry e un gruppo di amici vivono dentro delle tane. Si nutrono solo di semi che diventano ricchi frutti quando toccano il suolo. Tuttavia questi frutti appaiono solo raramente. La paura che gli animali hanno del bosco non permette loro di lasciare la radura e partire alla ricerca di cibo altrove. Quindi si rassegnano ad aspettare che il cibo cada dal cielo. Ma Furry non vuole semplicemente aspettare. Il bosco lo incuriosisce. Vuole sapere cosa si nasconde lì dentro.
Spunti didattici
Assumersi e condividere compiti finalizzati alla protezione dell’ambiente.
La natura è un bene vitale quindi:
- sviluppare il rispetto dell’ambiente che ci circonda con narrazione dei vissuti personali dei bambini. Condivisione di regole comuni, in seguito fissate su un cartellone.
- Uscite di studio per conoscere prati, boschi, campi seminati, laghetti, fiumi, ecc.
- Il seme illuminato può essere considerato una metafora della luce simbolo della ricerca, della conoscenza, e del sapere.
Koyaa e la sdraio selvaggia (Koyaa Wild Sunbed)
di Kolja Saksida, 2017 Slovenia, 2’50’
Sinossi
In un caldo giorno d’estate, tutto ciò che Koyaa vuole fare è rilassarsi sulla sua sdraio. Come sempre, il Signor Corvo è occupato a costruire un nido, questa volta in paglia. Koyaa si sdraia, proteggendosi la faccia dal sole. Improvvisamente, la sdraio si richiude di scatto, intrappolando Koyaa, per poi lanciarlo fuori come una palla di cannone verso la collina dove riesce a malapena ad aggrapparsi ad una pianta di vite! Koyaa lancia una corda dalla pianta, ma invece di afferrare la sdraio, si ritrova a cavalcarla in un rodeo selvaggio. Meglio che trovi un’altra idea.
Spunti didattici
- Koyaa è un antieroe che pretende di trasformare una sdraio in un cavallo da rodeo. Le sue avventure, non condivise dal suo saggio amico corvo, fanno sorridere lo spettatore, in particolare i bambini.
Raccogliere le impressioni dei bambini. Chiedere se si sono già trovati nella situazione dei protagonisti. - Piano di studio della scuola dell’obbligo.
La scuola dell'infanzia nel 1° ciclo HarmoS
Tabelle di declinazione delle varie competenze in contesto.