Amal è una quattordicenne egiziana che consapevolmente decide di scendere in piazza per protestare durante la Primavera araba. Si trova confrontata non solo con i suoi compagni maschi, che cercano di scoraggiarla in quanto donna, ma anche con sua madre, che difende la linea conservatrice della politica egiziana. Il film è un ampio ritratto della gioventù araba ormai disillusa dopo la rivoluzione.
]]>Il druido Panoramix sta invecchiando. Con gli abitanti del villaggio si mette in cerca di un successore a cui rivelare il segreto della pozione magica che dona, a chi la beve, una forza sovrumana. Panoramix tiene una lunga serie di audizioni per selezionare il prescelto che deve essere rigorosamente maschio, poiché l’ingresso nella Foresta dei Carnuti è vietato ai non druidi e alle femmine...
]]>Lenny, il figlio trentenne di un cardiochirurgo, viene costretto dal padre, dopo l’ennesima trasgressione, ad occuparsi di David, un adolescente affetto da una malattia che gli lascia poco tempo da vivere. Per rendere meno noioso il suo compito, Lenny decide di far stilare a David una lista di desideri. Alcuni potranno essere soddisfatti con il denaro, ma altri hanno bisogno di molto di più.
]]>In collaborazione con EOC e ACSI. Introduzione e discussione con alcuni esperti della campagna Choosing Wisely EOC / Ticino
Un concorso cinematografico per sensibilizzare le giovani generazioni al movimento internazionale “Choosing Wisely”, che si batte per una medicina attenta ai bisogni dei pazienti, rispettosa e giusta. Una settantina di giovani fra gli 11 e i 18 anni hanno partecipato al concorso con brevi filmati per illustrare alcuni temi specifici relativi alla prescrizione di farmaci e di esami diagnostici, per i quali vale il motto “Non sempre fare di più significa fare meglio”.
]]>Parvana ha undici anni e cresce sotto il governo dei Talebani in Afghanistan. È il 2001 quando il padre viene ingiustamente arrestato. Non essendoci un uomo in famiglia Parvana si traveste da ragazzo; può così uscire di casa e cercare un lavoro. Con intrepida perseveranza, si dà forza grazie alle storie raccontate dal padre, fino a rischiare la propria vita pur di scoprire se egli è ancora vivo.
]]>La piccola ape Maia è piena di energia e nulla la spaventa. Quando l’imperatrice di Buzztropolis minaccia di prendere metà del miele alle api, Maia decide di ribellarsi. Offesa, l’imperatrice la invita a partecipare alle prestigiose Olimpiadi di Miele: se vincerà, il suo alveare potrà tenersi tutte le scorte, in caso contrario le api verranno private di tutto il miele!
]]>All’interno di un prestigioso e rigido collegio alberghiero dove l’insegnamento alla professione si accompagna a quello educativo e disciplinare, Luca, un ragazzo di quattordici anni, deve imparare l’arte del servire. Quanto il giovane, cresciuto in alta montagna tra caccia e mungitura, dovrà sacrificare della propria libertà e adolescenza per lavorare al servizio dei clienti?
]]>John, cameraman, e Molly, cuoca e blogger, decidono di lasciare la città e acquistano 200 acri desertificati a nord di Los Angeles con il sogno di costruire una fattoria in simbiosi con i ritmi della natura ed ecologicamente sostenibile. Il film segue il loro progetto per otto anni mostrandoci fatiche, esperimenti, delusioni, tenacia, risate, difficoltà e le loro grandi soddisfazioni.
]]>Luis ha dodici anni e vive solo con il padre ufologo, troppo occupato a scrutare il cielo per stare con lui. A scuola viene preso in giro e l’inquietante signorina Sadiker vorrebbe mandarlo in un istituto per bambini abbandonati. La sua vita cambierà completamente quando incontrerà Mog, Nag e Wabo, tre simpatici alieni dotati di extrapoteri scesi sulla terra per acquistare un materassino massaggiante...
]]>Mia è una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento dei genitori in Sudafrica. Per anni, i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui.
]]>Con la nascita della sorellina Mirai, Kun, di quattro anni, si sente solo e abbandonato. Grazie a un grande albero magico Kun fa la conoscenza degli affetti più cari, colti in età diverse: la madre bambina, la sorellina adolescente, il nonno ragazzo, il padre fanciullo. In un viaggio tra passato e futuro, Kun scopre la sua storia e trova il suo posto nel mondo. Un posto che include anche Mirai.
]]>Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine della giudice deve quindi formare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma lentamente in una lezione di vita sui pregiudizi e sulla normalità.
]]>Uno straordinario viaggio attraverso la Francia, durante il quale il musicista girovago Vitali con il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur insegnerà a Rémi, abbandonato alla nascita, a leggere, a scrivere ma soprattutto a cantare in pubblico, unendo tecnica e cuore. Vivranno giorni difficili e momenti di gioia, incontri e nuove amicizie, che porteranno Remi a scoprire le sue vere origini.
]]>Rudolf, un piccolo gatto nero, vive con la sua amata padrona in una cittadina del Giappone. Un giorno però si ritrova per errore su un camion che lo porta a Tokyo, lontanissimo da casa. Lì incontra Tigre, un gatto temuto da tutti in città, che lo introduce alla vita da randagio e gli insegna molte cose. Grazie a questa amicizia Rudolf vivrà grandi avventure, ma riuscirà a tornare a casa?
]]>Vitus è un piccolo genio: ha un udito straordinario, suona perfettamente il pianoforte ed è in grado di apprendere qualunque argomento dai libri. I suoi genitori, orgogliosi dei suoi talenti, hanno grandi progetti per il suo futuro, ma Vitus preferisce rifugiarsi nel laboratorio del nonno, pieno di cose eccentriche, alla ricerca di una vita normale e con il sogno di riuscire un giorno a volare...
]]>