di Mark Burton e Richard Starzack - Gran Bretagna/Francia 2015 - 85’ senza dialogo 

La vita della fattoria diventa ogni giorno più noiosa fintanto che la pecora Shaun con l’aiuto del gregge elabora un’idea geniale per prendersi un giorno libero: una dopo l’altra, le pecore saltano la staccionata così che il fattore, contandole, si appisola. Il cane Blitzer le scopre ma la frittata ormai è fatta e ben presto la loro idea si trasforma in un grande caos e un grosso problema.

Sinossi

La storia racconta la vita di una piccola fattoria, vivacizzata dall'intraprendenza della pecora Shaun, che coinvolge le altre pecore e gli animali da cortile in un'avventura che si trasformerà in un incubo. Con il cane  Bitzer, che dovrebbe mantenere l'ordine, Shaun e il gregge scapperanno, ma anche il fattore, che non ha alcuna idea di quanto sta accadendo nella sua fattoria, si ritroverà in città, con un gran dolore dovuto ad un colpo alla testa, che gli farà dimenticare chi è, da dove arriva e qual è il suo lavoro, dopo un rocambolesco viaggio in roulotte. Spaventati da ciò che è successo al fattore, e dopo aver perso le sue tracce, gli animali cercheranno di ritrovarlo errando per giorni e giorni in città. Vorrebbero tornare alla fattoria con ma i pericoli che dovranno affrontare saranno molti, a partire dall'accalappiacani fino al fatto di non essere riconosciuti dal contadino, una volta ritrovato in città in veste di parrucchiere.

Alla fine però riusciranno a tornare tutti alla fattoria dove nel frattempo i maiali, hanno trascorso il loro tempo fra ozio e gozzoviglie.

Approfondimento

L'uso degli animali per parlare di certi concetti non è cosa recente, basta pensare alle fiabe di La Fontaine o a quelle di Esopo.

Ciò che Shaun riesce ad organizzare per poter uscire dalla noia della vita in fattoria ha dell'inverosimile. Per non parlare poi di ciò che capita al fattore una volta catapultato  nella grande città.

Momenti d'ilarità, di tristezza e di paura si alternano attraverso ciò che accade ai protagonisti del film ma proprio perchè accade ad animali, tutto è più accettabile, meno grave, meno spaventante.

Il film, uscito nel 2015 in Gran Bretagna, segue una innumerevole serie di episodi che dal 2007 sono stati regolarmente proiettati anche in altri paesi d'Europa  attraverso il piccolo schermo, con grande successo di pubblico.

Spunti

  • La vita in fattoria: hai già fatto visita ad una fattoria? Conosci animali domestici e d'allevamento?
  • Vivere in città - Vivere in campagna. Similitudini - Differenze
  • La memoria. Cos'è la memoria? Elenca alcune attività dove si può evidenziare l'importanza della memoria.
  • Memoria e identità