Stuart McDonald, Australia 2015, 98’

Su un isolotto vive una colonia di pinguini, minacciata da frequenti attacchi delle volpi. Di fronte all’isola, in una fattoria nella cittadina di Warrnambool, vive il cane Giotto. È un pastore maremmano che dovrebbe occuparsi di fare la guardia alle galline. Solo che è molto più bravo a combinare un sacco di guai che a fare il cane pastore. Cosa succederà quando incontrerà uno dei pinguini?

Sinossi

La storia racconta di Giotto, un pastore maremmano abituato a combinare guai, che verrà portato su di un’isola dove avrà come compito di difendere i pinguini che annualmente arrivano a deporre le uova dalle volpi. Il padrone di Giotto, il fattore Swampy, la figlia Emily, guardia ambientale e la nipotina Olivia sono i principali personaggi di questa storia. Insieme riusciranno a fare accettare che Giotto possa andare sull’isola per cacciare le volpi, che a causa della bassa marea riescono ad andare sull’isola a uccidere e a mangiare i pinguini. Nonostante le resistenze delle autorità locali e un progetto turistico che dovrebbe essere costruito sull’isola dei pinguini, progetto disinteressato alla sopravvivenza dei pinguini, Giotto e compagnia riusciranno a salvare i pennuti.

Approfondimento

Il film si rifà ad una vicenda reale, avvenuta in Australia e precisamente a Middle Island nella regione di Vittoria, paradiso naturale dell’Australia occidentale dove, in autunno, quando la marea è più bassa, all’arrivo di colonie di pinguini, Eudodyptolia minor, specie che raggiunge i 40 centimetri di altezza, le volpi arrivavano sull’isola e li sterminavano a centinaia.

In realtà questa notizia pubblicata in un giornale locale aveva attivato un progetto d’impiego di cani maremmani che, nonostante le resistenze delle autorità locali, è stato accettato e ne è nato il Maremma Penguin Project, per la salvaguardia dell’ambiente.

Spunti didattici

Ambiente e natura:

  • perché è importante salvaguardare la natura?
  • conosci associazioni o progetti che si prodigano per la salvaguardia della natura nel tuo paese e nel mondo?
  • cosa significa rispettare la natura?
  • fai l’elenco di comportamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente e comportamenti dannosi.
  • conosci specie animali e/o vegetali a rischio d’estinzione?
  • come potresti, tu con la tua classe, contribuire alla salvaguardia della natura?
  • il sito di Middle Island : http://www.warrnamboolpenguins.com.au/
  • fai una ricerca sul “Maremma Penguin Project”